Pelle

L’Aceto Balsamico fa bene alla pelle

In molti se lo chiedono. Pochi hanno la risposta. Ebbene sì, l’aceto balsamico fa bene anche alla pelle. Sono note le tante virtù di questo prodotto: ossida gli acidi grassi e riduce la presenza di insulina nel sangue, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

Ormai è assodato: l’aceto balsamico fa bene alla salute. Ma cosa può fare per la tua pelle? Tanto, più di quello che potresti immaginare. Per esempio, puoi diluirlo nell’acqua e frizionarlo sulla cute, specie se hai una pelle sensibile e con tendenza acneica – l’aceto esercita una funzione sebo normalizzante

Diluito e frizionato sulla pelle, l’aceto balsamico è ottimo anche per guarire le eruzioni cutanee e le micosi. Ma c’è di più. Hai presente le bollicine della febbre sulle labbra? Se ti dànno fastidio, puoi eliminarle appena le senti arrivare: basta qualche goccia di aceto applicata con un cotton fioc sulle parti interessate e il gioco è fatto.

Diluisci e friziona sulla pelle una piccola quantità di aceto balsamico anche per eliminare calli e duroni. E per i capelli? Sì, è utile anche per lucidare la tua chioma e per ridurre la forfora. In questo caso, puoi fare così. Mescola un dito di aceto balsamico con una tazzina di glicerina. Applica il composto sui capelli e avvolgili in un asciugamano caldo per circa quindici minuti.

Per le pelli grassi e acneiche alcuni centri termali propongono pacchetti all’aceto balsamico. Hai letto bene. Come già scritto, il balsamico assicura un’efficace azione sebo normalizzante, aiuta a purificare la cute e a migliorarne l’elasticità.

E non abbiamo ancora detto dei radicali liberi. Sì, perché grazie all’azione del resveratrolo, l’aceto balsamico è utile per ridurre l’azione negativa dei radicali liberi, responsabili di invecchiamento e calvizie.

L’aceto balsamico è un ottimo alleato per la tua salute quotidiana. Lo sai che qualche goccia diluita in acqua può alleviare bruciature e infezioni? E poi, sì, è anche un ottimo condimento per i tuoi piatti. Cos’altro desiderare di meglio?